Erbari

La natura è fonte di ispirazione illimitata, per un disegnatore come per chiunque abbia l'istinto e la sensibilità di percepire la meraviglia che si cela nella venatura di una foglia.
Gli erbari, o le classificazioni erbacee hanno sempre qualcosa di misterioso e palese nello stesso tempo: il palese della forma che percepiamo nel suo insieme e poi il misterioso della natura che viene esaminata e scoperta "al microscopio" e che ci rilascia piccole meraviglie insospettate.
Nature is an unlimited source of inspiration for an artist as for anyone who has the instinct and sensitivity to perceive the wonder that lies in the vein of a leaf.
The herbarium has something mysterious and obvious at the same time: the obviousness of the form that we perceive as a whole and then the mysterious nature which is examined under a microscope and discovered that it releases small and unsuspected wonders.
Fotografare fiori e piantine disponendole come se si stesse approntando un piccolo erbario è un utile esercizio: superficialmente e in modo meccanico la nostra vista zoomma sui dettagli che preferiamo, questo ci permette di percepire la composizione, stabilire una gamma di colori da evidenziare e cosa di maggiore importanza, ci si rilassa e non si pensa ad altro.
 Photographing flowers and plants arranging them as if you were preparing a small herbarium is a useful exercise: superficially and mechanically our view zooms in on the details that we prefer, this allows us to perceive the composition, establish a range of colors to highlight and what to greater importance, you can relax and not think about anything else.


Ora, la foto qui sopra non c'entra con l'erbario, ma le code di topo nel vasetto mi provocano tenerezza e gli stampini sulla carta da pacchi fatti con le patate sono estremamente divertenti e dànno soddisfazione con poco sforzo! Sempre provare per credere...


Commenti

Post più popolari